Biografia

Rosaria Longoni nasce a Monza nel 12 aprile 1956.

È coniugata con Felice Elli e ha due figlie, Veronica e Cecilia.

Nel 1980 si laurea in Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Entra nel mondo della scuola nell’anno scolastico 1975-1976.

È stata docente di lettere a Desio, Muggiò, Senago e, dopo dieci anni, diventa titolare della cattedra di Lettere alla Scuola Media “Giovanni XXIII – Segantini”, dove insegna attualmente.

La politica è una passione trasmessale dal padre Armando, esponente di spicco dell’amministrazione novese e vicesindaco per lunghi anni.

Eletta Consigliere Comunale nel 2003 nella lista de “la Margherita”, diventa subito Capogruppo.

Aderisce al Partito Democratico fin dalla sua fondazione e dal 2008 è Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura.

Forte delle sue esperienze nel volontariato – in passato ha trascorso un periodo in una missione cattolica in Ruanda – e attenta a valorizzare il mondo dell’associazionismo, ha intrapreso durante il suo mandato amministrativo numerose iniziative culturali di successo e di interesse anche sovracomunale.

L’apertura del Centro di Cultura Villa Brivio e il conseguente trasferimento della biblioteca civica, avvenuti lo scorso gennaio, rappresentano il coronamento di una politica tesa a promuovere la cultura come occasione di crescita personale e sociale, oltre che di sviluppo del territorio.